Il laboratorio dell’italiano riapre i battenti

Il Laboratorio dell’italiano è stato per anni uno tra i luoghi di incontro delle più giovani generazioni parlanti (o volenti parlare) italiano. Durante le domeniche mattine assieme ho visto passare, tra le matite, i pennarelli, i fogli da disegno, tantissimi bambini (dal neonato al ginnasiale) e tanti genitori. Imparare, insegnare, giocare, collaborare. Scopi e fini che ci siamo scambiati e che abbiamo condiviso. È per me tempo, dopo aver avviato e sostenuto con grande amore e dedizione e ricevuto tanta stima e gratitudine, tanti giovani italofoni alla lingua ed alla cultura del mio Paese, di dare inizio ad una fase nuova di questa iniziativa. Nel mio piccolo, e per quanto mi è possibile, desidero che i nostri figli un po’ cresciuti abbiano un luogo fisico ed ideale per incontrarsi, divertirsi, condividere ed imparare ciò che nel sistema scolastico bavarese non viene normalmente offerto, ma che sarebbe parte del loro normale percorso scolastico se studiassero in Italia.
L’offerta del Laboratorio dell’italiano non vuole sostituire le attività di anni scolastici italiani, bensì offrire ai ragazzi (ed anche ai loro genitori, se ne hanno voglia ed interesse) spunti ampliativi alle normali conoscenze scolastiche. Storia e geografia d’Italia, storia dell’arte e filosofia sono argomenti con i quali i nostri figli non si confronteranno a scuola. Il Laboratorio dell’italiano junior vorrebbe offrire loro “assaggini culturali” di ciò che non avrebbero possibilità di “provare” nella scuola che frequentano.
Ad ottobre 2011 il Laboratorio riaprirà i battenti e, in onore di Garibaldi, dei Mille e della storica impresa dei 150 anni di Unità Nazionale, le attività di quest’anno saranno dedicate proprio alla Storia d’Italia, in particolare al Risorgimento ed ai moti unitari. Giocare con la storia, imparare divertendosi, sarà un gran piacere al quale intendo dedicarmi fin da ora.
Vi aspetto, tanti, tutti se è possibile, per giocare, divertirsi ed imparare.
Calendario provvisorio:
domenica 16 ottobre ore 11-13: Benvenuti!… Verso L’unità d’Italia
domenica 13 novembre ore 11-13: Dalla Carboneria alla Giovine Italia
domenica 11 dicembre ore 11-13: Lo facciamo il “quarantotto”?
Le attività del Laboratorio dell’italiano junior sono dedicate a ragazzi dai dieci anni in su ed avranno luogo solo se ci saranno almeno otto iscritti. Le attività sono gratuite e prevedono la divulgazione di informazioni scientifiche, visione di immagini fotografiche, riflessioni, quiz di approfondimento, sorrisi e divertimento.
Per iscriversi inviare una mail all’indirizzo: maviott@rinascita.de
(Marinella Vicinanza)